I BASSANESI RACCONTANO BASSANO IN TEVERINA

itBassanoInTeverina

CHIESE MONUMENTI

Chiesa Immacolata Concezione

Chiesa Dell'immacolata Concezione

La Chiesa dell’immacolata Concezione è situata al centro del paese in piazza della Libertà ed è l’attuale sede parrocchiale.

La storia

La Chiesa dell’Immacolata Concezione venne costruita nel XIX secolo grazie ai contributi del comune, del monte frumentario, di varie compagnie religiose e dei legati pii e di assistenza.
La zona dove ergere la nuova Chiesa venne scelta dal comune. In base ai progetti la costruzione si sarebbe trovata nella zona Pian dei Bali, poco fuori le mura, che secondo i calcoli sarebbe diventato il centro del paese come effettivamente oggi è.
La Chiesa dell’Immacolata Concezione divenne la nuova sede parrocchiale a causa dell’inadeguatezza della Chiesa S. Maria dei Lumi. Consacrata nel 1879 è la prima Chiesa al mondo ad essere stata dedicata all’Immacolata Concezione.

Monumento Ai Caduti

Monumento ai caduti

L’architettura

La Chiesa si presenta molto semplice all’esterno. Dispone di tre ingressi; i due più piccoli ai lati della facciata sono arricchiti nella parte superiore da due statue in bronzo dei Santi Fidenzio e Terenzio, l’ingresso principale invece è sovrastato da un lunotto a tutto sesto dove viene rappresentato il martirio dei Santi Fidenzio e Terenzio. Le statue ed il bassorilievo situato sull’ingresso principale sono opere dello scultore viterbese Roberto Ioppolo (1989). Nella parte superiore ci sono due bifore ed una trifora centrale. A completare la facciata troviamo due campanili.

Martirio Ss. Fidenzio E Terenzio

Martirio dei SS. Fidenzio e Terenzio

All’interno la Chiesa è suddivisa in tre navate. La navata centrale più grande termina con un’abside semicircolare, dove si può ammirare la tela dell’Immacolata Concezione ed un Tabernacolo contenente le reliquie dei patroni SS. Fidenzio e Terenzio. Sulla navata destra si possono osservare un dipinto a tempera su tavola dell’Assunzione di Maria appeso al muro con spranghe di metallo, successivamente un crocifisso ligneo, dipinto ed avente spine vere incastonate nella corona. Nella navata sinistra si trovano due tele del Grandi, una dedicata al Cristo ed una a S. Giuseppe.

Chiesa Immacolata Concezione ultima modifica: 2019-03-28T08:30:54+01:00 da Chiara Panunzi
To Top